domenica 8 febbraio 2009

Assignment # 3

Il formato PDF : e i libri scomparsero per...tecnologia...

Per la serie "meglio tardi che mai" ho finalmente approfondito la conoscenza del PDF...
La sigla recita "Documento in formato portatile": il vantaggio di avere un formato di file, indipendente da hardware, software e ogni tipo di settaggio o di piattaforma utilizzata, già puo rendere bene l'idea. In pratica un formato di files che viene letto e soprattutto codificato sempre nello stesso modo:

l'equivalente di un libro dentro un monitor, provvisto anche di indicizzazione.
Potrebbe esser definito il formato per documenti "pronti da stampare".
Il documento può essere addirittura criptato con password:così facendo, può essere bloccata l'alterazione del documento, che in tal modo può venire soltanto letto o stampato.Oppure la password può limitare la lettura a pochi utenti.
Cosa c'è meglio di un libro inalterabile, sicuro e neppure soggetto all'usura..?
Inoltre nella lettura di un documento possono essere inseriti link, che rimandano a qualsiasi programma, filmato, suono o sito web in linea. Possono essere fatte miniature di ciascuna pagina, in modo da cercare le pagine interessate molto più velocemente.
Quindi più di un libro, direi un documento interattivo...
E non è finita qui, per leggere un documento in PDF, oltre che di un computer(ovviamente...), c'è bisogno di un unico mezzo, l'installazione di un "lettore", come Acrobat Reader, peraltro scaricabile gratuitamente dal web.
Allora allarghiamo un pò il pensiero: un documento interattivo che può essere facilmente condivisibile e leggibile nello stesso momento da tutti.
Non è un caso che si parli ormai di poter catalogare intere biblioteche, milioni di libri, con questo formato. Forse la tecnologia segnerà la scomparsa del fascino del "quieto leggere" sui vecchi libri di carta..?Forse...se non altro la scomparsa dei libri potrebbe segnare la "comparsa "di qualche albero in più...


Nessun commento: