lunedì 2 febbraio 2009

Il Viaggio delle Connessioni

Mi è piaciuto navigare in questo mare, in questo oceano.
A volte mi sono fermato in qualche porto, a volte ho avuto l'occasione di arricchirmi, di crescere, di diventare più saggio.
Ho visto altre navi nel mio viaggio senza una precisa meta.
Spesso mi sono fermato a parlare con gli altri navigatori. Ho condiviso idee, pensieri.
Abbiamo spesso discusso su quanto fosse vantaggioso, ma allo stesso tempo difficile navigare:
l'Oceano è vasto, e vasto è il numero delle scelte, delle motivazioni, degli obiettivi.
C'è chi è partito, ma è rimasto vicino a casa. Chi si è allontanato, qualcuno forse troppo lontano dalle altre navi, dagli altri porti.
Una paura, un dubbio mi fa pensare.
Forse sono stato un viaggiatore solitario..?
Forse ho sbagliato nello scegliere questa strada..?
Non lo so. Alla fine ognuno segue una propria meta, perchè ognuno ha stimoli diversi.
Se non altro questo viaggio mi è stato utile.
Ho potuto conoscere meglio l'oceano, le sue potenzialità.
Ho potuto esporre le mie idee e confrontarmi con gli altri navigatori.
Credo che, come ogni viaggio, mi abbia portato conoscenza, esperienza.
Penso che questo possa spingere un navigatore anche a continuare il suo viaggio...

Nessun commento: