mercoledì 25 febbraio 2009

Verbalizzando...

Dal titolo avrete già capito di cosa sto parlando: già...ho ufficializzato il mio voto.
Mantengo la mia linea del "non vorrei parlare di me, ma...", e infatti scrivo questo post per aggiungere qualcosa in più riguardo al mio bilancio di questo corso.
Sinceramente ho iniziato un pò diffidente questo blog, soprattutto per la mia non-esagerata conoscenza informatica: non è di certo facile cominciare con lo spirito giusto quando si brancola un pò nel buio...
Ma dopo mi sono accorto di 2 cose secondo me fondamentali:
1- non avevo limiti di tempo;
2-potevo esprimermi come volevo.
Pensate a tutti i noti test a crocette scanditi da un uguale e preciso tempo per tutti. Magari uno rimane indietro, magari l'altro lascia una risposta perchè non ha fondamentalmente tempo di "pensare"... Pensare. A volte non abbiamo neanche tempo di pensare, siamo in una società che si basa sul principio "se-ti-fermi-a-pensare-sei-perso". Un pò un principio della sopravvivenza: se mantieni questi tempi sopravvivi...
Una volta ogni tanto, ho trovato qualcuno e qualcosa che rispettasse un altro principio, quello del "siamo in un altro mondo, ognuno ha i suoi tempi, e tu puoi metterci il tempo che vuoi" senza essere troppo vincolato da orari, luoghi e date. Mica poco.
Resta da precisare che poi tutto dipende dalla volontà e dalla voglia che ciascuno ha di mettersi alle prese con nuove esperienze...
Il secondo punto è la libertà di esprimersi.
Si viene sempre valutati in base a "prestazioni", non a quello che si vuole esprimere, ma in base ad un determinato momento o periodo, a delle precise domande, e tutto nello spazio di pochi minuti, magari dando un'impressione sbagliata di quanto ci si è lavorato sopra.
E invece no, stavolta no, ognuno si è potuto esprimere liberamente secondo i propri canoni,le conoscenze e i mezzi.
E in mezzo a tutto questo il "condividere". Soltanto alla fine credo di aver capito il titolo del blog del Prof...credo eh...(prof mi scusi se sbaglio l'interpretazione...)
"Insegnare, apprendere, mutare": insegnando non si smette mai di apprendere, e apprendendo nuova conoscienza non si smette mai di mutare...
Condividendo con gli altri il web attraverso un semplice quanto efficace feed reader, ho appreso molto di più di quanto potessi fare da un libro; ho avuto voglia di conoscere, di sperimentare. Anche perchè non mi sono sentito solo come nel rapporto io-libro, ma in un continuo dialogo, e cosa meglio di un dialogo dagli svariati argomenti e sfacettature può stimolare la conoscenza..?
Infine una cosa stupida: il mezzo o i mezzi, la rete.
I costi da adottare sono davvero bassi e il risultato molto più rapido e efficace.
Chiudo dicendo che non lascerò nel dimenticatoio questo blog, ho voglia ancora di conoscere condividendo, di mettermi davanti al mio reader o al mio blog e guardare cosa offre di nuovo oggi per me la rete...

Nessun commento: